07/09/2025 , Pubblicato da Segreteria di Classe
Si sono da poco conclusi i Campionati Giovanili in Singolo sul lago di Garda, nella cornice spettacolare di Torbole. Le regate, che hanno visto sfidarsi i migliori atleti della vela giovanile, oltre agli iQFOiL e ai Techno 293 erano presenti gli Optimist, gli Ilca e i Wasp, sono state un vero banco di prova per tutti i partecipanti, con condizioni meteo tipiche di fine estate che hanno messo a dura prova sia i regatanti che i comitati di regata.
Il vento, il protagonista indiscusso di queste acque, si è dimostrato imprevedibile. Il leggendario Peler, la brezza mattutina che soffia da nord, ha fatto un po’ le bizze per la categoria iQFoil, alternando raffiche potenti a momenti di calma che hanno richiesto grande abilità e pazienza da parte dei giovani atleti. Una vera sfida tecnica che ha premiato chi ha saputo interpretare al meglio ogni minimo cambio di pressione. Per gli atleti degli iQFoil, la situazione è stata resa ancor più complessa dal movimento delle boe e della barca del comitato di regata, che a causa delle raffiche irregolari, si spostavano rendendo ancora più difficile mantenere la traiettoria e prendere decisioni tattiche in frazioni di secondo, e in alcuni casi vedendo annullare le prove svolte.
Dall'altro lato, le regate per i Techno 293 sono state segnate da un'Ora che ha tardato a farsi sentire, lasciando i regatanti in attesa e costringendo a ritardi nelle partenze. Il vento da sud, solitamente costante e affidabile, ha soffiato con intensità ridotta, rendendo le regate più complesse e tattiche, dove la capacità di leggere il campo di regata e trovare le piccole brezze ha fatto la differenza.
Il meteo non ha risparmiato qualche scossone con un paio di temporali estivi che hanno fatto capolino, bagnando i campi di regata e soprattutto il Villaggio FIV allestito per eventi paralleli, portando un po’ di instabilità. Questi improvvisi rovesci, se da un lato hanno complicato le cose, dall'altro hanno regalato un'atmosfera suggestiva e hanno fatto percepire quel sottile sentore di fine stagione, quel sapore di estate che sta per lasciarci.
Al di là delle difficoltà, il livello di tutti gli atleti è stato eccezionale e l'atmosfera a terra, come sempre, è stata all'insegna della sportività e dell'amicizia. Il lago di Garda si conferma ancora una volta il palcoscenico ideale per le regate giovanili, dove i futuri campioni della vela possono misurarsi con le condizioni più varie e mettere alla prova le proprie capacità.
iQFoil Y Femminile
iQFoil Y Maschile
iQFoil J Femminile
iQFoil J Maschile
Techno 293 U13 Femminile
Techno 293 U13 Maschile
Techno 293 U15 Femminile
Techno 293 U15 Maschile